Acquistare e montare le catene da neve può essere una vera impresa per chi è alla prime armi. Con l’arrivo della stagione invernale però è bene saperne qualcosa in più per non farsi trovare impreparati. Le catene da neve infatti sono il più prezioso alleato per chi decide di trascorrere le vacanze in montagna e assicurarle ai pneumatici è un obbligo previsto dalla legge onde evitare incidenti gravosi.
DOVE ACQUISTARE LE CATENE
Acquistare le catene da neve è molto semplice e il loro prezzo varia a seconda della misura dei pneumatici ma anche delle qualità delle catene stesse. Le catene da neve si possono acquistare sia nelle grande distribuzione (supermercati e centri commerciali) che nelle stazioni di servizio e rifornimento che si trovano nelle principali arterie e sulle autostrade.
Per chi è alle prime armi è consigliabile acquistare le catene da neve presso i rivenditori presenti elle stazioni di servizio che sapranno consigliarvi meglio e magari aiutarvi a prendere le misure dei pneumatici per non sbagliare. Se invece volete risparmiare potete scegliere la prima opzione facendovi comunque aiutare da una persona più esperta.
Il prezzo delle catene da neve è variabile (dai 30 fino ad un massimo di 150 Euro) ma equipaggiare la vostra auto con esse è un obbligo stabilito dalla legge a partire dal 15 novembre, soprattutto per le vetture non dotate di pneumatici invernali. In caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine, se vi troverete sprovvisti di catene nelle zone e nei periodi in cui il loro utilizzo è obbligatorio potreste essere soggetti ad una sanzione fino ai 318 Euro.
Le catene da neve sono inoltre essenziali per la salvaguardia di conducente e passeggeri: nelle zone di montagna i sinistri sono più frequenti perché a causa della presenza di ghiaccio e neve l’aderenza delle gomme all’asfalto diventa praticamente inesistente. Munitevi in ogni caso assieme alla Rc auto di una polizza eventi atmosferici e naturali (tra le assicurazioni è quella che vi tutelerà in caso i frane o forti grandinate).
MONTARE LE CATENE
Montare le catene da neve in realtà è più semplice di quel che si pensi. Innanzitutto munitevi di guanti per proteggere le vostre mani dal freddo, dopodiché si dovrà aprire la confezione ed estendere le catene (togliendo i grovigli) posizionandole a terra dietro le ruote motrici dell’auto (verso l’interno) recuperando la punta del sostegno rigido una volta che sarà passato dall’altro lato della ruota.
Recuperate le due estremità, potete bloccarle con l’apposito fermo in modo da formare un cerchio che avvolge il pneumatico. A questo punto dovrete agganciare le varie parti delle catene e sistemare le maglie sulla ruota, infine, tirate forte il gancio colorato che le stringerà per completare l’operazione.